Hanami GC

"Among blossoms the cherry blossom, among men, the warrior" (Japanese proverb)

L’origine del nome

Perché Hanami gc?

Hanami 花見 è una suggestiva parola giapponese che racchiude un significato delicato e profondo. Letteralmente significa “ammirare i fiori” (はな = fiore/i み = guardare). Più specificatamente questo termine indica l’usanza che in ogni primavera riunisce la gran parte del popolo giapponese (e non) sotto i ciliegi in fiore, per festeggiarne appunto la fioritura.

Ma perché proprio il ciliegio? Perché il ciliegio, così bello ma così labile, per il suo breve periodo di fioritura rappresenta quello che è effettivamente la vita dell’uomo: breve ma intensa, ed è per questo motivo che i samurai degni di nota venivano sepolti sotto un ciliegio, nella loro fugace vita erano riusciti a dare il massimo e a morire con onore.

Dal 2010 Giulia si interessa profondamente alla cultura giapponese, il ciliegio diviene il suo emblema guida e il viaggio in Giappone nel 2017 le fa comprendere il significato intrinseco di vivere la vita intensamente, perché nulla dura per sempre. Sta a noi trasformare ogni piccolo momento in qualcosa di grande e splendido.

“Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero.”

“Hana wa sakuragi, hito wa bushi.”

”花は桜木、人は武士。”

“Among blossom the cherry blossom, among men the warrior”

Japanese proverb

Succ Articolo

Precedente Articolo

© 2024 Hanami GC

Tema di Anders Norén